Perchè la stampante non stampa? Potrebbe essere offline

Perchè la stampante non stampa

Perchè la stampante non stampa? Potrebbe essere offline

Se la stampante non stampa il nero o i colori basta seguire questi semplici passi per trovare la soluzione al problema. Scopriamo perché non stampa e cosa fare con la stampante offline (o non in linea).

Biglietti aerei, tesi, documenti o foto.. La stampa dei file è spesso l’ultimo passo per completare un lavoro e, sottovalutandone l’importanza, puoi trovarti a compiere questa operazione di fretta.

Consiglio rapido: se hai molta fretta, trova un’alternativa e stampa altrove.

Se hai qualche minuto da investire, ti spiego perchè la stampante non stampa e risolviamo insieme il problema.

La stampante non stampa

Per prima cosa è necessario controllare che il cavo di alimentazione sia collegato ad una presa elettrica sul muro e sia correttamente inserito nel dispositivo di stampa. Talvolta è una buona pratica scollegare il cavo e ricollegarlo da ambo le parti.

A questo punto trova il pulsante di accensione e premilo. Se sul pulsante ci sono due simboli, solitamente O e I, significano O = spento e I = acceso.

Se la stampante non fa alcun rumore e non si accende nessuna luce è probabile che il cavo di alimentazione debba essere sostituito o non ci sia corrente elettrica nella presa a muro utilizzata.

Questo potrebbe essere un problema di tipo elettrico. Controlla nuovamente il cavo di alimentazione e prova a rimuovere eventuali ciabatte o prese triple. Talvolta l’impianto elettrico è sotto stress per i troppi dispositivi collegati.

Carta esaurita

Controlla che il cassetto che contiene la carta sia pieno almeno fino a metà. Non è necessario arrivare al limite, ma almeno una decina di fogli sono il minimo indispensabile. Controlla anche che il cassetto si apra e si chiuda correttamente senza intoppi. “Manca la carta” o “carta esaurita” sono i tipici messaggi di errore in questi casi.

Carta inceppata

Spessa segnalata con luci rosse, la carta inceppata è un problema molto diffuso. Per risolverlo è necessario procedere con cautela, scollegando il dispositivo dalla presa di corrente e procedendo con delicatezza.
La stampante è composta da alcuni scompartimenti che si possono aprire per verificarne il buono stato. Apri i vari cassetti senza forzare la manovra e se noti un foglio inceppato cerca di estrarlo con calma, facendo attenzione a non lasciare piccoli pezzi all’interno che potrebbero causare ulteriori malfunzionamenti. Se il foglio inceppato si presenta “a fisarmonica” cerca di estrarlo con delle pinzette.
Al termine richiudi i cassetti nel giusto ordine e ricollega tutti i cavi.

Toner o cartuccia colori e nero

Controlla che le cartucce siano inserite negli appositi spazi ed eventualmente sostituiscile con delle cartucce nuove. Ricordati di agitare le nuove cartucce prima di inserirle. Se le nuove cartucce hanno dei nastri di sigillatura per evitare di sporcare, rimuovili prima di inserirle negli alloggiamenti.

Anche in questo caso è necessario controllare la cartuccia del colore ed eventualmente sostituirla. Spesso nelle stampe è facile individuare il colore mancante ed è quindi possibile sostituire solo la cartuccia richiesta.

Altri problemi di questo tipo possono essere causati dai componenti interni della stampante ed è quindi necessario consultare il manuale tecnico del dispositivo.

Se la stampante chiede un cambio di cartucce, ma questo è già stato effettuato, puoi controllare se il ricambio è stato installato correttamente nella sua sede ed eventualmente puoi rimuoverlo e reinserirlo nuovamente.

Il computer non stampa

Il problema può riguardare il sistema operativo. Su Windows vai su  START->Pannello di Controllo->Dispositivi e Stampanti, clicca con il tasto destro sulla stampante e poi su Proprietà. Vai su Proprietà stampante e avvia una Stampa pagina di prova. Nella barra delle icone di notifica, in basso a destra dove è mostrato l’orologio, dovresti vedere una piccola stampante e facendo doppio click su quella verranno mostrate le stampe in coda. Se non vedi l’icona con la piccola stampante, probabilmente devi premere sulla freccetta che mostrerà le icone di notifica nascoste.

Nella scheda Dispositivi e Stampanti è possibile verificare quale sia la stampante predefinita, solitamente contrassegnata da un segno di spunta verde.

Vai su START->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Servizi e scorri fino a trovare il servizio chiamato Spooler di Stampa. A questo punto è necessario arrestare il servizio e avviarlo nuovamente dopo pochi alcuni secondi.
Questa operazione potrebbe necessitare dei diritti di amministratore di sistema.

Talvolta il problema può riguardare la sospensione della stampa, nelle impostazioni della stampante.

Cliccando sul menu Stampante è possibile rimuovere il segno di spunta dalla voce  Sospendi stampa.

Se la Stampante è Offline o Stampante Spenta puoi seguire queste istruzioni: Pannello di Controllo->Dispositivi e Stampanti->Tasto destro sulla stampante->Proprietà
Scegli la scheda Porte e poi Configura Porta… e deseleziona la casella Stato SNMP attivato.

Sospendi la stampa
Annullare la sospensione di stampa

Un consiglio generale che spesso trova la soluzione a molti problemi è quello di riavviare il computer e la stampante, in modo che tutti i servizi e tutte le impostazioni provvisorie tornino allo stato iniziale.

Ricordati che ogni stampante ha un manuale di istruzioni e ogni marca dispone di un sito web dove è possibile approfondire la questione.

Ricorda un’ultima cosa: analogamente al fax, stampare molte pagine costituisce un grande consumo di carta e toner. Nell’ottica di rispettare l’ambiente il più possibile accertati di stampare solamente ciò che è necessario e in un numero di copie contenuto.

Condividi questo post

Comments (6)

  • V rispondere

    ho installato windows 10 e la mia stampante canon mx300 non stampa piu

    a 22:38
    • Enrico Marcolini rispondere

      Salve,
      potrebbe essere un problema di driver. Sul sito web di Canon probabilmente c’è la versione aggiornata.
      Grazie e buona giornata.

      a 11:54
  • gherardi giovanni rispondere

    La mia hp 6700 non stampa dal pc

    a 15:05
    • giovanni rispondere

      CIPUò ESSERE QUALCUNO CHEDA UNA MANO, UN AIUTO ADUN POVERO PENSIONATO CHEAVREBBE VOGLIA DI SCRIVERE LESUE MEMORI, Mda un po’di trmpo la sasrampantapuraccesa non stampa, nzi quandodol’ordine di stampre cose strane

      a 10:01
  • anna rossilli rispondere

    la stampante epson xp 510 non stampa a colori le cartucce sono nuove originali.

    a 15:04
  • anna Gambardella rispondere

    la mia stampante nn mi stampa e mi mangia la carta vorrei sapere cosa ha grazie

    a 15:01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.