Promuovere la band online: come mantenere i fan nel tempo

fan-band-facebook-online

Promuovere la band online: come mantenere i fan nel tempo

Non focalizzare la tua strategia di promozione solo su Facebook, la tua band ha bisogno di fan che siano persone reali e non solo utenti di un social network. Facebook, come tutte le altre piattaforme social online, potrebbe variare le sue politiche di utilizzo e costringerti un giorno a pagare somme ingenti per raggiungere gli stessi fan che un tempo visualizzavano tutti i tuoi post (già lo sta facendo…). Oppure potrebbe sparire lentamente e la tua base di fan si dileguerebbe in poco tempo. Qualcuno si ricorda di MySpace?

Il segreto per mantenere i propri fan sempre fedeli è sempre lo stesso: creare musica di qualità e farli sentire parte di una grande famiglia. Ti cercheranno e ti seguiranno ovunque andrai..

Però..

Però i fan sono anche pigri e hanno bisogno di una guida che li conduca a trovare informazioni sulla band in ogni caso. O che faccia un passo in più nella loro direzione, che li faccia sentire coccolati e non abbandonati a sé stessi.

Il trucco per fidelizzare i fan in modo sicuro è questo: raccogli un contatto personale, email o numero di telefono.

Tenere aggiornati i tuoi fan attraverso l’invio di newsletter periodiche ti permetterà di contattarli in futuro, indipendentemente dai cambiamenti di umore dei social network. Poter inviare loro un messaggio SMS o WhatsApp ti permetterà di raggiungerli con puntualità e con meno probabilità di essere ignorati.

Ti faccio un esempio:

-Ehi, sabato prossimo suoniamo, vieni a sentirci?
-Sì, grande! Mandami l’invito all’evento su Facebook!

..mandi l’invito..

-Ehi, non c’eri sabato, abbiamo spaccato! Dovevi esserci!
-Eh lo so, ma io ho tolto le notifiche agli inviti agli eventi..

Prima ti sale il disprezzo, poi la delusione.. Non sto dicendo che se gli avessi mandato un’email o un messaggio non sarebbero stati ignorati, ma certamente sarebbero stati più efficaci.

Come avere gli indirizzi email dei fan?

Ci sono diverse tecniche per creare un elenco di indirizzi email dei propri fan, la migliore è sicuramente quella di creare un sito internet.

Acquisire un dominio con il nome della band aumenta la percezione della professionalità della band e creare il sito web ti permette di mostrare al tuo pubblico le informazioni fondamentali e concentrare l’attenzione dei visitatori sui punti più importanti della tua strategia:

  • la raccolta dell’indirizzo email per le comunicazioni future
  • la visualizzazione di un video
  • l’acquisto di album e merchandise

Vuoi sapere come creare un sito web perfetto per la tua band?

Sfruttare la possibilità di gestire tutte le tue informazioni in modo autonomo e di aumentare i fan della tua band è la scelta migliore.

Avere un sito web personalizzato permette alla tua band di dare un’immagine professionale e di aumentare le richieste di contatto da parte dei fan, dei media, delle case discografiche e delle agenzie di promozione di eventi.

Vuoi saperne di piú?

Parliamone insieme!

Se hai trovato utile questo articolo, scoprine altri cliccando sul tasto Mi piace o contatta Dottor Marc!

Condividi questo post

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *