Promuovere la musica della tua band: essere online e partecipare

Band online

Promuovere la musica della tua band: essere online e partecipare

Spesso mi vengono chiesti dei trucchi per gestire i fan delle pagine delle band online. Il segreto sta nel non pensare che esistano dei trucchi o dei mezzucci segreti per migliorare la pagina delle statistiche, semplicemente basta intrattenere i propri fan, perché è questo ciò che vogliono.

Devi essere online, come artista o come band

Una concetto fondamentale per ogni artista che si promuove su internet è: se non ci sei, non esisti.
Devi continuare a tenere aggiornata la tua pagina social e il sito web; raccontare cosa succede nella tua vita dimostrerà a chiunque sia interessato alla tua musica che ti stai impegnando per offrire un prodotto sempre migliore. Fare l’eremita sperando che un talent scout ti scopra nella tua cameretta mentre fai il miglior assolo del mondo non serve a niente!

Rispondi e conversa

Su internet, se l’intento è quello di promuovere la tua musica, fare i misteriosi non serve a nulla. Quando pubblichi un post, che sia una foto, un video o semplice testo, se sei riuscito a creare un contenuto interessante i tuoi fan cominceranno a commentare. Il mio consiglio è quello di rispondere ai commenti, cercando sempre di essere cordiale e stimolando una conversazione costruttiva. In questo modo i tuoi fan saranno sicuramente invogliati a restare attivi sulla pagina e a darti dei feedback in futuro, magari partecipando ai tuoi concerti. Analogamente se altri fan più timidi leggeranno la conversazione, ai loro occhi apparirai sempre di più una persona in carne ed ossa e non un’entità nascosta. I tuoi fan vogliono essere social, il meglio che puoi fare per loro è socializzare!

Alterna lavoro e piacere

La tua pagina di Facebook serve per promuovere la tua musica, ma se questa è la tua unica attività non andrai molto distante. Ti consiglio di alternare i post di promozione con altri più personali, come ad esempio qualche fotografia delle prove o piccole informazioni riguardanti la musica del tuo genere. E’ come quando guardi un film in televisione, se la pubblicità è troppa cambi canale. Tu, invece, vuoi essere il film!
Myles Grosovsky, di Big Hassle Online Marketing, dice:
“Fate in modo che i vostri fan siano curiosi di controllare cosa state facendo su Facebook. Mi piace sempre conoscere le cose in cui le band sono coinvolte che non sono direttamente legate al loro lavoro. Ricordate: i fan ammirano la band. Tendiamo a seguire le band che ci portano a scoprire cose nuove. Sono loro a creare il nostro gusto e le nuove tendenze”.
L’intento parallelo è sempre quello di sviluppare una conversazione. Ad esempio se condividi il lancio del cd di una band blasonata di riferimento per il tuo genere potenzialmente potrai attirare nella discussione anche i fan di quella band che potenzialmente potrebbero essere interessati alla tua musica.

Condividi questo post

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.