Bike Verona: nuova app gratuita per il bike sharing di Verona

bike-verona-app

Bike Verona: nuova app gratuita per il bike sharing di Verona

Qualche settimana fa ho organizzato un giro per Verona in bicicletta, ma dopo essere stato vittima di un furto l’anno scorso, ho deciso che questa volta avrei utilizzato il servizio di bike sharing di Verona: Bike Verona.

Dopo aver completato la procedura per un abbonamento giornaliero e aver ricevuto i codici di accesso al servizio, mi sono recato alla stazione di Bike Verona più vicina, bene intenzionato a sfruttare al meglio queste 24 ore di trasporto pubblico, silenzioso ed economico.

Il servizio non prevede l’applicazione di nessuna tariffa nella prima mezzora di utilizzo. Se la bicicletta viene riconsegnata in una delle stazioni presenti nell’area veronese entro 30 minuti è necessario attendere altri 10 minuti per poter prelevare nuovamente la bicicletta dallo stallo.

Tutto molto chiaro. Ma una domanda mi è sorta spontanea: viaggiando di mezzora in mezzora il servizio è molto economico, ma se nella stazione di arrivo non sono presenti stalli liberi per la riconsegna?

Bike Verona informa che in questo caso si hanno altri 15 minuti di tempo per riporre la bicicletta presso un’altra stazione. Opzione sicuramente interessante, ma mi sono chiesto perché non fosse possibile conoscere fin da subito lo stato di occupazione delle stazioni in tempo reale, per evitare inutili corse contro il tempo e per non pagare i costi aggiuntivi. Il sito del servizio mette a disposizione una mappa con lo stato delle stazioni, ma purtroppo se visualizzata con uno smartphone risulta di difficile consultazione.

Bike Verona app: ora è più semplice

E’ stato a questo punto che, dopo una breve ricerca, ho notato che non era ancora stata creata una app in grado di soddisfare questa mia necessità.
Dopo qualche settimana di lavoro ho sviluppato la app, per i dispositivi Android, che spero potrà agevolare i ciclisti occasionali come me.

Spero che questa app possa essere d’aiuto alle migliaia di persone che utilizzano ogni mese questo servizio. Questa è la prima versione della app, se ci fosse qualche malfunzionamento vi pregherei di segnalarmelo e cercherò di risolvere eventuali problemi in poco tempo.

Condividi questo post

Comment (1)

  • Matteo rispondere

    Ciao e complimenti. Mi chiedevo perchè non farla anche per Ios. Sarebbe utile per esempio a me che ho Apple. Grazie e buona domenica.

    a 14:07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.