Perché devi riconoscere le email con virus e truffe online?

Esempio di truffa

Perché devi riconoscere le email con virus e truffe online?

Le truffe online via email non sono facili da riconoscere, soprattutto perché chi diffonde virus attraverso la posta elettronica o comunque ha interesse a raccogliere dati personali per farne usi impropri, utilizza tecniche e trucchi psicologici per cercare di rendere le proprie email di spam sempre più veritiere. Riuscire a distinguere i messaggi reali dalle email dannose è fondamentale per preservare il proprio patrimonio informatico e non mettere a rischio la propria rete di contatti.

La grande diffusione in Italia di virus che criptano i file come Cryptolocker,CryptoWall, TorrentLocker e varianti, conferma come ancora oggi molti utenti non riescano a distinguere le email che contengono frodi online e virus da quelle normali e sicure. In queste email si fa spesso riferimento a pagamenti scaduti, inesistenti ordini di prodotti o servizi, fatture da parte dei principali operatori telefonici, consegne da parte dei più famosi corrieri italiani, comunicazioni da banche o riguardanti le carte di credito, tasse e molto altro.
Talvolta gli autori delle frodi via email riescono ad impostare il mittente con l’indirizzo di posta elettronica reale e veritiero di un supporto clienti, della banca o di un conoscente del destinatario dell’email con lo scopo di portare l’utente a fidarsi del messaggio, a cliccare sui collegamenti contenuti o ad aprire l’allegato.

Come riconoscere se un'email è stata realizzata per favorire l'installazione di un virus o per compiere truffe online?

Sono necessarie esperienza ed attenzione, ma in poco tempo la soluzione a questo problema sarà semplice.

  • Sviluppa un senso critico
    Non avere fretta. Se sospetti che l’email che hai ricevuto possa contenere un virus o un tentativo di truffa online, leggine bene il contenuto, controlla i dati anagrafici del mittente e guarda se ci sono errori di ortografia.
    Se il mittente è una società di Roma e tu abiti a Milano, è bene insospettirsi.
    Se il messaggio non risulta scritto in italiano corretto è molto probabile che nasconda intenzioni malevole.
    Assumi un atteggiamento responsabile, un semplice click sbagliato può cambiarti la giornata, il mese o la vita intera.
Url email
L'indirizzo di destinazione del collegamento
  • Non cliccare il link!
    Puoi verificare la destinazione del collegamento semplicemente posizionando il cursore del mouse sul collegamento o sul pulsante senza cliccare.
    In basso a sinistra nel browser o sul programma di posta elettronica comparirà la destinazione e sarà più semplice verificare se il sito proposto ha attinenza con il contenuto dell’email.

Questa è l’operazione che funziona nella maggior parte dei casi e che scongiura in pochissimi secondi eventuali rischi. Attenzione: talvolta il sito di destinazione può sembrare veritiero e quindi attendibile, nel caso di dubbi è comunque suggerito di non cliccare.

La combinazione di questi due consigli può aiutarti a riconoscere le email con virus e potenzialmente può salvarti da rischi enormi.
Molte aziende stanno già aiutando i propri utenti nel riconoscere queste problematiche e a risolverle.

Se nel corso del tempo sei riuscito ad entrare in queste logiche e hai un buon “fiuto” nel riconoscere queste minacce, mettiti a disposizione degli altri e aiuta famigliari e amici. Avvisa subito i tuoi contatti se sospetti che abbiano involontariamente inviato delle email di spam e consiglia loro di contattare un tecnico specializzato per fare un controllo approfondito del computer.

Condividi questo post

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.