Quale software per il backup? Il migliore!
Un ottimo programma per la gestione del backup aziendale è BackupPC, un software open source in grado di salvare file e cartelle dei computer in rete con qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, Mac OS..) e di gestirne le impostazioni e il ripristino attraverso una comodissima interfaccia web. Backuppc non richiede l’installazione di nessun software sui vari dispositivi e, oltre a prevedere piani di backup incrementale ed eseguire compressione e deduplicazione, offre un pannello per effettuare il “granular restore” (ripristino granulare) per recuperare un singolo file o cartella senza dovere ripristinare l’intera struttura.
In ambito privato possiamo affidarci a servizi in cloud gratuiti su internet come Google Drive o Dropbox, rendendo così i dati accessibili anche da postazioni remote, sempre attraverso credenziali di accesso protetto.
Il PC di casa sincronizzerà una specifica cartella con una porzione di spazio su un server remoto ogni volta che il computer sarà acceso e collegato ad internet.
Il miglior software è quello calibrato in base alle tue esigenze.
Nonostante in rete siano disponibili migliaia di software, costosi e non, la migliore soluzione per il salvataggio dei dati è quella calibrata alla perfezione sulla struttura informatica che si vuole preservare.
Alcuni sistemi risulterebbero sovradimensionati rispetto alle esigenze e potrebbero rivelarsi troppo dispendiosi mentre altri, attuati con soluzioni low-cost o poco professionali, potrebbero portare a sottostimare l’importanza di queste attività esponendo i dati a rischi sempre più presenti.
Per scegliere il migliore sistema di backup considera l’opinione di un consulente preparato ed esperto, che saprà aiutarti nel trovare la soluzione giusta con un investimento proporzionato alle tue esigenze.
Comments (2)
[…] a riflettere sull’importanza del tuo patrimonio informatico e della tua azienda, prevedendo procedure di backup efficienti e piani di formazione in materia di sicurezza informatica per gli […]
[…] Quale software per il backup? Il migliore! […]