Un business senza sito internet non vale niente

Sito web e business

Un business senza sito internet non vale niente

Forse agli occhi di alcuni questa affermazione non avrà fondamento, ma credo che sia necessario approfondire un concetto importantissimo per fare business: l’importanza del sito web come strumento di canalizzazione dei potenziali clienti.

Contrariamente alle piattaforme di social networking come Facebook, Linkedin e Twitter, avere a disposizione il proprio sito internet significa poter gestire la propria presenza online dettando le regole.

Un sito internet può indirizzare l’attenzione dei potenziali clienti esattamente dove è necessaria, come ad esempio verso una particolare promozione o un servizio esclusivo. Le foto, i loghi e tutto l’impatto grafico può essere creato ad hoc per ogni singola esigenza.

Cosa serve per creare un sito web

Dal punto di vista pratico, dedica un po’ di tempo alla progettazione, raccogliendo il materiale necessario e le idee, in modo da agevolare chi si occuperà della creazione e della gestione del sito internet. In questo modo puoi risparmiare un bel po’ di tempo e lavoro nella fase iniziale, con un conseguente abbassamento dei costi di creazione.

  • Nome a dominio: il famoso www, l’indirizzo al quale è possibile raggiungere il sito web. La scelta del dominio web è importantissima, il nome non deve essere troppo lungo o troppo complesso ed è necessario scegliere quale sarà l’estensione (o dominio di primo livello) più adatta tra .it .com .net e tanti altri.
  • Logo: se esiste già un logo è bene averne una copia in formato vettoriale o almeno in buona qualità. Nel caso fosse necessaria la creazione da zero è bene avere già in mente che messaggio o che prodotto il logo dovrà rappresentare.
  • Fotografie e immagini: un’immagine vale più di mille parole. Raccogli in una cartella una ventina di fotografie di buona qualità.
  • Testi e contenuti: bastano poche frasi ed incisive per creare un sito web efficace, ma è necessario investire un po’ di tempo per scrivere testi adatti al tipo di impatto che vuoi avere.
  • Informazioni generali: eventuale P.IVA e dati anagrafici, indirizzi, numeri di telefono, email, ma anche privacy policy e cookie policy in caso di siti web aziendali

Quanto costa mantenere un sito web

Sono principalmente due le spese fisse per il mantenimento di un sito web su internet.

Il nome a dominio e il servizio di hosting, cioè uno o più server sempre connessi ad internet che rendono disponibili le pagine del sito al mondo intero.

Il mercato offre diverse fasce di prezzo per questi servizi, in base al livello di assistenza e alle prestazioni proposte.

Condividi questo post

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.