Fax via internet: invio e ricezione

fax to mail

Fax via internet: invio e ricezione

Il fax è uno strumento di invio di testi e immagini attraverso la linea telefonica; è stato inventato alla fine del 1800 ma il suo utilizzo è diventato di uso comune all’inizio degli anni ottanta.

Questa tecnologia è in progressiva obsolescenza, superata dalle alternative più veloci e funzionali che utilizzano la rete internet (email, P.E.C., messaggistica istantanea).

In Italia, le aziende e i privati che utilizzano questa tecnologia sono ancora moltissimi e nella maggior parte dei casi perchè si è entrati in un circolo vizioso del tipo:

Abbiamo bisogno del fax perché alcuni privati e altre aziende lo usano ancora e non possiamo farne a meno!

Azienda o pubblica amministrazione

Ho bisogno del fax perché le aziende e le pubbliche amministrazioni vogliono ricevere le comunicazioni così!

Privato

Ovviamente la situazione è molto più complicata di così, ma nel bene o nel male siamo nel mezzo di un’evoluzione digitale e non farne parte per pigrizia mentale non può che frenare il progresso tecnologico.

evoluzione digitale

Mail to fax? Fax to mail?

Fortunatamente la scienza ci viene in aiuto con strumenti semplici e talvolta gratuiti per non restare ancorati ad usanze vetuste del passato ed inviare e ricevere fax con il computer.

Il mittente del file che riceverai sul computer non si accorgerà mai della differenza e avrà la sua ricevuta di consegna come se avesse inviato una comunicazione ad una vera macchina fax (FAX-IN).

Analogamente il destinatario di un fax inviato dal computer vedrà uscire la sua adorata stampa dal suo macchinario ottocentesco, con il toner ancora bello fresco pronto a sporcargli la camicia (FAX-OUT).

Questo tipo di tecnologia è da considerare come parte di una struttura di telefonia VoIP, in ambito aziendale, che combinerà i risparmi dovuti alla mancata manutenzione della macchina e  dall’acquisto di carta e toner con i grandi vantaggi dei nuovi sistemi di telefonia.

Utilizzare un sistema informatizzato di invio e ricezione dei messaggi è una scelta che considera anche l’impatto ambientale, evitando lo spreco della carta che è uno degli obbiettivi primari del progresso tecnologico.

Condividi questo post

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.