Promuovere la band su Facebook e su internet

Band su Facebook

Promuovere la band su Facebook e su internet

Se hai deciso che è arrivato il momento di promuovere la tua band su internet e su Facebook ti do il benvenuto in questo affollatissimo mondo!

Due cose sono certe: sono moltissime le band e gli artisti che vogliono promuoversi e non c’è un modo giusto o un modo sbagliato per farlo. L’obbiettivo deve essere quello di raggiungere il giusto equilibrio tra la gestione dei fan e l’investimento del tuo tempo per.. fare musica!
Dopo anni di esperienze musicali e di presenza online ti do qualche consiglio e ti svelo qualche trucco per promuovere la tua musica su Facebook e su internet, che tu sia un artista, un cantante, un musicista o parte di una band.

Concentrati sulle cose giuste

Partiamo da un dato di fatto: più sono le persone che hanno messo “Mi piace” sulla tua pagina di Facebook, più saranno le persone che raggiungerai con ogni post. Per aumentare il numero dei fan della pagina è fondamentale che ti concentri su.. tutt’altro!

Convincerai le persone a mettere il “Mi piace” suonando bene ai concerti, preparando uno show memorabile, scrivendo o suonando una canzone particolarmente di impatto, in modo che il pubblico resti stupito e si ricordi di te nei giorni a seguire. In poche parole, non dedicare troppo tempo alla promozione online cercando di raggiungere nuove persone, ma dedica il tuo tempo alla creazione di contenuti che possano piacere ai fan che ti stanno già seguendo. In questo modo riuscirai a tenerti strette le persone che già ora sono interessate alla tua musica e, se condividerai online il prodotto reale del tuo lavoro, la tua pagina di Facebook risulterà attiva e con una buona partecipazione agli occhi dei nuovi potenziali fan. Anche le agenzie di promozione, i media, le case discografiche e gli agenti noteranno queste attenzioni e ne terranno sicuramente conto.

Le informazioni base sulla pagina Facebook

Assicurati di completare tutte le informazioni fondamentali – nome della band, bio, contatti…– nel modo più chiaro possibile.
“Una cosa che trovo frustrante e che penso le band possano migliorare è il postare le loro bio e i nomi sulla loro pagina Facebook”, dice Amy Sciarretto, della Roadrunner Records. “È utile per i giornalisti che hanno bisogno di controllare i fatti”.

Pianifica e partecipa!

Appena creata la tua pagina fan cerca subito di sviluppare un senso di partecipazione da parte di tutti i componenti della band. Lo so, ci sarà sempre il chitarrista musone o il batterista matto che non vorranno saperne, ma se l’intento è quello di lavorare bene è giusto chiarire fin da subito gli obbiettivi e le modalità. Se fai parte di una band ricordati che si parla di gruppo proprio perchè devono esserci linee di pensiero condivise e se la promozione sui social e su internet è uno degli ambiti che avete concordato è giusto che ognuno faccia il suo. Se siete occupati ad essere effettivamente dei buoni musicisti (cosa che vi consiglio), potete chiedere aiuto a qualcuno di esterno per la gestione di questi aspetti.

E’ giusto stabilire un budget economico perché promuoversi costa e cercare sempre “l’amico che lo fa gratis” è una soluzione che ha inevitabilmente vita breve. Vuoi qualche esempio di attività che hanno un costo e sono necessarie per una buona promozione?

  • creazione di un logo (ed eventuale scelta del nome)
  • fotografie professionali
  • registrazione di una demo
  • promozione professionale sui social network
  • creazione di un sito internet o landing page
  • registrazione e montaggio video
  • design e stampa delle locandine degli eventi
  • e molto molto altro ancora..

Ricorda: la qualità è garanzia di successo!

Vuoi saperne di più? Scegli cosa ti incuriosisce…

Vuoi sapere qual è la strategia perfetta per la tua band? Vuoi sapere come avere un sito web perfetto?

Sfruttare la possibilità di gestire tutte le tue informazioni in modo autonomo e di aumentare i fan della tua band è la scelta migliore.

Conosci quali sono le strategie giuste per avere successo attraverso la creazione una base di fan solida? Hai un sito web personalizzato che permette alla tua band di dare un’immagine professionale e di aumentare le richieste di contatto da parte dei fan, dei media, delle case discografiche e delle agenzie di promozione di eventi?

Ho risolto il tuo problema?

Spero di esserti stato d'aiuto!

La stesura di questi articoli impiega tempo ed ore di ricerca. Se hai trovato questo articolo utile e vuoi cliccare su Mi piace mi farai un gesto molto gradito.

Condividi questo post

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Leggi altro:
Quale software per il backup? Il migliore!

Un ottimo programma per la gestione del backup aziendale è BackupPC, un software open source in grado di salvare file...

Esempio di truffa
Perché devi riconoscere le email con virus e truffe online?

Le truffe online via email non sono facili da riconoscere, soprattutto perché chi diffonde virus attraverso la posta elettronica o comunque...

ctb-locker-virus
CTB-Locker: virus cripta i file con un’email di Equitalia

decriptare-recuperare-file-micro-mp3
Decriptare e recuperare file .micro, .mp3, .xxx, e .ttt rinominati dal virus

Amministratore di sistema: come contattarlo?

Spesso nelle postazioni che utilizzano Microsoft Windows come sistema operativo, si incappa nella richiesta di contattare l’amministratore di sistema. Durante...

Chiudi