Aumentare i fan su Facebook con eventi e contenuti esclusivi

Aumentare-fan-Like_Gate

Aumentare i fan su Facebook con eventi e contenuti esclusivi

Aumentare i fan di una band su Facebook (e in generale su internet) è possibile, ma è necessario mettere in atto una strategia che comprenda una serie di attività e accorgimenti che, combinati tra loro, porteranno al successo.

Un ottimo consiglio gratuito lo propone il bravo Skande: bisogna avere una storia da raccontare.

Trasforma tutto in un evento

Sembrerà ovvio, ma ogni volta che suonate in uno spettacolo, dovreste creare un evento e invitare i vostri fan. “Ma il posto in cui suoniamo crea già l’evento. Perché dovremmo farlo anche noi?”. Forse perché tutti i vostri follower potrebbero anche non essere fan del posto in questione! Coprite tutte le vostre basi.
“Gli artisti dovrebbero davvero trarre vantaggio dagli eventi”, dice Alixandra Barasch. “Ogni volta che posti un evento, compare nella home dei vostri fan. E se qualcuno fa un RSVP a quell’evento, quell’RSVP apparirà a sua volta nel loro stream”.
Consiglio: assicurati di dare tutte le informazioni utili ben chiare prima di aggiungere la vostra creatività, se volete che la gente si presenti, naturalmente.
Barasch raccomanda anche di creare inviti per eventi come apparizioni TV e uscite di album. Ovviamente, i vostri fan non possono partecipare a “Il lancio del nuovo album il 16 maggio”, ma il loro “Parteciperò” di risposta aumenterà le probabilità che lo comprino.

Collabora con gli altri artisti e aumenta i fan

Da sempre le band cercano di aumentare il proprio pubblico dandosi una mano a vicenda. Un concerto con due band molto probabilmente avrà un pubblico misto, attirato da una delle due. In questo modo è possibile aumentare i propri fan semplicemente suonando con altre persone. Su Facebook funziona esattamente così.
Se una band di cui siete amici o in qualche modo vi sentite affini accetta di pubblicare il vostro nuovo video o di promuovere l’uscita del vostro ultimo disco sulla loro pagina avrete un aumento organico di visibilità. Ovviamente il favore va restituito non appena possibile. Cerca una sinergia, proponendo un concerto insieme, aiutarsi a vicenda tra band funziona.

Aumentare l’offerta: contenuti esclusivi

È un fatto: alla gente piacciono le cose gratis, e se gliele offrite, gli piacerete di più. Non sto dicendo che dovete postare l’intero album su Facebook e offrire a ciascun fan biglietti gratis a vita, ma fornire ai vostri follower qualcosa che non troveranno da nessun’altra parte è una garanzia per ottenerne di nuovi (e tenervi stretti quelli che avete).
Alixandra Barasch raccomanda di usare un like-gate come meccanismo di distribuzione di contenuti come video e download. Se non avete familiarità con i like-gate, funzionano così: se un fan dice like alla vostra pagina, sblocca un contenuto. Semplice.

Ho risolto il tuo problema?

Spero di esserti stato d'aiuto!

La stesura di questi articoli impiega tempo ed ore di ricerca. Se hai trovato questo articolo utile e vuoi cliccare su Mi piace mi farai un gesto molto gradito.

Condividi questo post

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Leggi altro:
difendersi_cryptolocker
Cryptolocker: come difendersi dal virus e da altri ransomware

Backup lento? Aumenta la velocità

Ti è mai capitato di arrivare in ufficio il lunedì mattina e chiederti “Perchè oggi il computer è così lento?” A...

Ci sono soluzioni per recuperare
Ripristinare i file: quali file criptati dal virus possono essere recuperati?

Perchè la stampante non stampa
Perchè la stampante non stampa? Potrebbe essere offline

Se la stampante non stampa il nero o i colori basta seguire questi semplici passi per trovare la soluzione al problema. Scopriamo...

wordpress_file_upload plugin
WordPress File Upload: il plugin per il caricamento dei file

Chiudi