Amministratore di sistema: come contattarlo?
Spesso nelle postazioni che utilizzano Microsoft Windows come sistema operativo, si incappa nella richiesta di contattare l’amministratore di sistema.
Durante l’installazione o la disinstallazione di un software, l’eliminazione o la modifica di un account utente, il controllo delle proprietà di componenti relativi ad internet o per rimuovere eventuali restrizioni, il messaggio di errore può apparire e suscitare quella tipica sensazione di inadeguatezza da informatica.
Dal punto di vista tecnico, la soluzione più veloce a questo problema potrebbe essere quella di verificare il livello di accesso del proprio utente. Per eseguire alcune delle configurazioni più importanti è necessario essere Administrator o appartenere al gruppo Administrators della macchina. Questa impostazione si trova all’interno del Pannello di Controllo, nella schermata Account Utente.
Un consiglio prezioso: gli account con privilegi di Amministratore hanno diritti di accesso a qualsiasi operazione. Imposta una password forte per questi utenti e conservala con cura.
L'amministratore di sistema nelle aziende
Il Garante della Privacy indica come Amministratore di Sistema la figura professionale che si occupa della gestione e della manutenzione della struttura informatica, estendendo il termine alle figure analoghe quali gli amministratori di rete e di apparati di sicurezza, gli amministratori di database e gli amministratori di sistemi software complessi.
Tutte le aziende e i soggetti pubblici hanno l’obbligo di inserire nel documento programmatico della sicurezza o in un documento interno (che può essere richiesto in caso di accertamenti da parte del Garante) l’identità degli Amministratori di Sistema e l’elenco delle loro funzioni.
Esperienza, capacità, e affidabilità degli Amministratore di Sistema devono essere valutati con attenzione per poter garantire il pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e gli aspetti riguardanti la sicurezza.
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Identifica l’amministratore di sistema nella tua azienda, è un obbligo di legge e una buona pratica che permette di responsabilizzare gli addetti ai lavori e rendergli la giusta attenzione ed importanza.
Ricordati che l’ultimo venerdì di Luglio è il Sys Admin Day (System Administrator Appreciation Day) e gli Amministratori di Sistema adorano essere coccolati almeno una volta all’anno!
Comments (8)
[…] il DPS e gli obblighi di legge. Nomina dell’amministratore di sistema e supporto al consulente privacy esterno sulla raccolta delle informazioni riguardanti gli aspetti […]
[…] operativi nel minor tempo possibile ma stando sempre attenti a non causare danni ulteriori. L’Amministratore di Sistema della propria azienda deve essere subito messo al corrente in modo che possa individuare la […]
[…] Vai su START->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Servizi e scorri fino a trovare il servizio chiamato Spooler di Stampa. A questo punto è necessario arrestare il servizio e avviarlo nuovamente dopo pochi alcuni secondi. Questa operazione potrebbe necessitare dei diritti di amministratore di sistema. […]
Non riesco ad aprire un documento su polis .
Salve,
le appare qualche messaggio di errore?
errore invio ricezione (Ox800CCC80)
Ciao ho la pagina bloccata del computer mi dici di contattare l’amministratore di rete come posso risolverò questo problema?grazie
buon giorno, sto cercando di entrare nella mia area riservata di noi Pa ma il sistema mi dice accout bloccato ……Perchè ?