Promuovere musica online: cosa piace a Facebook?

musica-online-social

Promuovere musica online: cosa piace a Facebook?

In primo piano resta sempre la raccomandazione regina di tutte le raccomandazioni: pensa alla musica! Il passaggio successivo è quello di creare un legame con i fan, coinvolgerli nelle piccole e grandi decisioni e intrattenerli.

Non perdere (il) tempo, pensa alla musica!

Ricordati che sei un artista, non un’agenzia di marketing. Non perdere le ore e i giorni su Facebook o simili. Puoi accedere, condividere qualcosa, ma devi subito dedicarti a creare e a suonare buona musica. Fai pratica, registrati, ascolta nuovi gruppi e confrontati con gli altri artisti. Ricordati che non devi concentrarti sui social per promuovere la band, devi concentrarti sulla musica! E i risultati porteranno sicuramente altri fan..

Chiedi spunti ai fan

Un modo con cui potete davvero connettervi con i vostri follower è di chiedere loro degli input.
Chiedere semplicemente quali sono i brani che preferiscono o come dovrebbe intitolarsi il vostro prossimo CD non può che incuriosire i fan e renderli partecipi del vostro progetto.
Puoi anche coinvolgere i fan postando le immagini degli incontri tra band e fan e dei concerti chiedendo di taggarsi. Questo livello di coinvolgimento raddoppia la promozione, perché le foto taggate appariranno nei feed degli amici dei vostri fan, suggerendo di venirvi a scoprire.

Quali post pubblicare?

Foto e video sono più dinamici del solo testo, e i fan sono più invogliati a commentare e mettere un like su contenuti che trovano convincenti. D’altro canto scrivere dei post di solo testo di tanto in tanto è una pratica ottima, specialmente se superano le 5 righe. Ti ricordo un concetto fondamentale: pubblicare i post è una delle armi fondamentali per raggiungere i fan, ma scegliere cosa scrivere, quale foto caricare e come non deve essere un’operazione lasciata al caso.
Facebook premia la qualità.
Vuoi un esempio? Se un post contiene troppi errori di ortografia, viene visualizzato da meno persone.

Ho risolto il tuo problema?

Spero di esserti stato d'aiuto!

La stesura di questi articoli impiega tempo ed ore di ricerca. Se hai trovato questo articolo utile e vuoi cliccare su Mi piace mi farai un gesto molto gradito.

Condividi questo post

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Leggi altro:
Anziani al computer
Anziani e computer: la paura dello strumento

Gli errori più comuni nell’approccio alle tecnologie sono due e sono diametralmente opposti: la paura dello strumento (tipico degli anziani) e...

file_bloccati_virus
File bloccati dal virus, le soluzioni per recuperare i file criptati da cryptolocker?

wannacry_recuperare_file
WANNACRY: come recuperare i file .WNCRY criptati dal virus

Telelavoro
Telelavoro: lavorare da casa o fuori dall’ufficio

Telelavoro non è solamente considerato “lavorare da casa”, ma soprattutto lavoro indipendentemente da luoghi e orari. Il vantaggio di non...

virus_cripta_file_attacco_informatico
File criptati: un virus? No, un criminale nella rete. In vino veritas…

Chiudi