Telelavoro: lavorare da casa o fuori dall’ufficio

Telelavoro

Telelavoro: lavorare da casa o fuori dall’ufficio

Telelavoro non è solamente considerato “lavorare da casa”, ma soprattutto lavoro indipendentemente da luoghi e orari.

Il vantaggio di non dover necessariamente fare chilometri di strada per recarsi in ufficio, eliminando il pendolarismo, o poter confrontare dati e ricevere telefonate anche in mobilità è stato reso possibile grazie al progresso tecnologico e ai nuovi strumenti messi a disposizione delle aziende.

Cosa serve per il telelavoro?

Un’importante azienda italiana ha avuto la necessità di creare un ufficio temporaneo in un luogo distante dalla sede principale e l’avvio del progetto aveva tempi molto ristretti.

La ditta, che già da anni investiva nel miglioramento della propria struttura informatica riconoscendone l’importanza, è riuscita ad avviare questo ufficio di appoggio in soltanto mezza giornata.

Con il supporto di esperti del settore è stato sufficiente collegare alla linea ADSL dell’ufficio satellite i computer ed accedere al cloud aziendale come sempre fatto in precedenza.

Telelavoro Networking

Su alcune postazioni di lavoro è stato installato un software che permette di effettuare e ricevere telefonate dal computer ed è stata configurata la numerazione telefonica aziendale come se fossero dei normali interni della sede principale. Altri utenti hanno preferito avere lo stesso apparecchio telefonico VoIP che utilizzavano in precedenza; è bastato scollegarlo dall’ufficio principale e ricollegarlo alla nuova rete LAN. Scegliendo di utilizzare il fax via internet, la messa in funzione dell’ufficio remoto è stata velocissima e operativa fin da subito.

Questa flessibilità nell’utilizzo dei vari strumenti informatici è indubbiamente frutto di anni di pianificazione e progettazione, senza le quali i tempi di esecuzione si sarebbero sicuramente allungati e alcune tecnologie non sarebbero state disponibili. I vantaggi di avere un datacenter sicuro e accessibile, un buon collegamento ad internet e un’assistenza sempre precisa e puntuale sono moltissimi e permettono di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Ho risolto il tuo problema?

Spero di esserti stato d'aiuto!

La stesura di questi articoli impiega tempo ed ore di ricerca. Se hai trovato questo articolo utile e vuoi cliccare su Mi piace mi farai un gesto molto gradito.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Leggi altro:
insegnare il computer ai bambini
Computer e bambini: l’eccesso di confidenza

I bambini sono curiosi e grandi sperimentatori; il mondo ai loro occhi è nuovo e tutto da scoprire. Affrontando l'approccio...

virus Teslacrypt mp3
Il virus TeslaCrypt cripta i file e li rinomina .mp3, il recupero?

Smartphone e tablet privacy
Smartphone e tablet: e la privacy?

I dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma anche orologi o microtecnologie, custodiscono informazioni importanti e delicate delle nostre vite,...

Band online
Promuovere la musica della tua band: essere online e partecipare

fan-band-facebook-online
Promuovere la band online: come mantenere i fan nel tempo

Chiudi